Adesso è ufficiale: dopo mesi e mesi di pettegolezzi, soffiate e notizie non ufficiali, Sony Ericson ha annunciato il tanto atteso Xperia Play (PlayStation Phone). Si tratta di uno smartphone con sistema operativo Android dedicato ai videogiochi che debutterà in America a marzo grazie a Verizon.
Il catalogo dei giochi al day one comprenderà inizialmente 50 titoli. Il cellulare, comunque, avrà alcuni titoli pre-installati: Asphalt 6 Adrenaline; Bruce Lee; Star Battalion; The Sims 3 e Tetris.
Prossimamente arriveranno anche serie importanti come Assassin’s Creed, Dead Space, Guitar Hero e Battlefield. Inoltre, Xperia Play sarà il primo dispositivo ad essere “PlayStation Certified”. In pratica avrà accesso a tutti i contenuti di gioco messi a disposizione da PlayStation Suite, al momento in fase di sviluppo da parte di Sony Computer Entertainment, il cui lancio è atteso nel corso dell’anno.
Ecco le principali caratteristiche del nuovo telefonino che Sony ha confermato:
- Versione più recente di Android 2.3 Gingerbread
- Comandi dedicati per i videogiochi (croce digitale, due controlli touch analogici, 2 comandi laterali, tasti cerchio, croce, quadrato e triangolo)
- Giochi disponibili sia sul market Android che su PlayStation Store
- Nel telefono sarà già incluso un “leggendario gioco per PSOne” non rivelato
- Fotocamera da 5 megapixel
- Schermo multitouch da 4”
- Processore Qualcomm Snapdragon ottimizzato con CPU da 1 Ghz e processore grafico Adreno
I partner al lancio sono:
- Sony Computer Entertainment
- Digital Chocolate
- Digital Legends
- Electronic Arts
- Fishlabs
- Gamehouse
- Gameloft
- Glu Mobile
- Handy Games
- Namco Bandai Networks
- Polarbit
- PopCap
- Trendy Entertainment
- Unity Tecnologies