Paper Ninja
Il maestro di arti marziali ci affida il dojo e noi con la nostra fida spada dovremo evitare gli attacchi di ninja… di carta. E’ tutta qui l’essenza di Paper Ninja divertente gioco d’azione dal concetto identico a Fruit Ninja ma dall’ambientazione differente. Qui, nella realizzazione di Inverse Real, anziché la frutta bisognerà affettare i ninja a suon di touch sugli schermi di iPhone, iPad ed iPod Touch.
I RIFLESSI PRIMA DI TUTTO
E’ facile, dunque, comprendere come i riflessi siano fondamentali per andare avanti nei livelli e nelle varie modalità di Paper Ninja. L’azione si farà frenetica fin dal principio per tagliare i fogli di carta con le raffigurazioni dei ninja intenti all’attacco in posizioni diverse.
Proprio dalla posizione della spada deriverà il nostro successo. Dovremo essere rapidi per dirigere il dito, la nostra spada, nella direzione opposta all’arma nemica in modo da essere efficaci e strappare i fogli di carta (morra cinese docet, ndr).
Diversamente, impatteremo con l’arma avversa col rischio di essere attaccati dagli altri ninja. L’obiettivo è quello di eliminare le ondate di attacchi che subiremo senza che i ninja arrivino in fondo. Tre vite a disposizione (che ad ogni livello di gioco terminato potranno essere ripristinate) e diversi tentativi gratuiti per impattare l’arma nemica. Esauriti questi tentativi saremo indifesi.
DIVERTENTE E CARINO
Il gioco ha diverse ambientazioni e permette dopo il raggiungimento di alcuni obiettivi anche di migliorare le proprie abilità in combattimento, migliore difesa, attacchi più variegati e multipli che permetteranno l’esecuzione di combo ed aumentare il punteggio.
Detto questo piccolo elemento gestionale, il game-play è molto incalzante (sembrerà di rivivere alcune scene di Lupin in cui il samurai Gemon affettava tutto con la sua lama invincibile), offre qualche ora di divertimento ed è condito da una grafica molto carina. Le scene di intermezzo, ma anche sfondi, ambientazioni, animazioni dei fogli di carta e raffigurazioni dei ninja sono realizzate davvero bene. Nota di merito anche per i comandi molto precisi che permettono sempre una sfida aperta ed adatta anche ai bimbi.
Il sonoro è adeguato con buoni pezzi utili ad acuire l’atmosfera orientale conditi da effetti sonori metallici dato dall’impatto delle lame e dello strappo della carta.
Longevità assicurata dai 12 livelli di difficoltà nel Dojo ma anche dalle altre modalità Challenge (Missione, Paper Dance e Ninja Salad) e dall’espansione dedicata alla recente festività di Halloween che aumenta ancora le cose da fare e cambia l’ambientazione con tonalità ancora più scure ma sempre fumettose.
CONCLUSIONI
Immediato, divertente ed adatto a tutti, anche ai bimbi. Paper Ninja riprende il concetto di Fruit Ninja e lo impianta in un’ambientazione ben realizzata dal punto di vista tecnico. Il prezzo su AppStore di 79 centesimi, (ma è stato anche in offerta gratuita questa settimana) è adeguato ad un giochino simpatico anche se poi potrebbe diventare ripetitivo. Per evitare questo, sono stati inseriti gli attacchi speciali. Supportate anche le statistiche online con OpenFeint e la condivisione su Twitter e Facebook e l’espansione di Halloween.
PRO
Semplice. Divertente. Ben realizzato. Prezzo equilibrato.
CONTRO
Potrebbe (condizionale è d’obbligo per la tipologia di gioco) diventare ripetitivo.
VOTO: 8/10