E’ in rete da un paio d’anni, ma fa sempre la sua figura. Alien Assault è uno shoot’em up vecchio, vecchissimo, stile prodotto da Knpmaster e disponibile gratuitamente. In questo gioco tributo alla Pixel-Art si guiderà un’astronave nello spazio, precisamente nella galassia AA128, in uno schema classico a scrolling verticale. Ci sembra giusto inaugurare così la sezione Indie del blog.
AZIONE A GO GO
Come ad ogni shoot’em up che si conviene, l’azione sarà frenetica fin dai primi attimi. Le orde dei nemici si avvicineranno a ritmi sempre più incessanti e sarà battaglia fino alla fine. I livelli sono molto piccoli e le ondate dei nemici diventano sempre più feroci e rapide.
Avremo a nostra disposizione un’astronave a sparo singolo. Al termine di ogni microlivello, però, sarà possibile ottenere dei bonus che miglioreranno le prestazioni.
QUANDO IL PIXEL DIVENTA UN PIACERE PER GLI OCCHI
Tecnicamente parlando, Alien Assault è molto interessante. La veste grafica è l’emblema dello stile retro volutamente pieno di pixel. Lo scrolling verticale ha come sfondo le innumerevoli stelle della galassia.
Ma non finisce qui: durante il gioco vedremo asteroidi muoversi nello schermo o pianeti che appaiono nello sfondo i dettagli si moltiplicheranno. Tutto animato bene e con colori vispi, così come le astronavi nemiche. Nota di merito va per i boss di fine livello. Complessivamente si tratta di uno spettacolo abbastanza gradevole, un vero tributo alla Pixel-Art che, però, a volte crea lieve confusione. Nulla di grave: basterà abituarsi e se lo schermo di gioco è piccolo, sarà sufficiente premere i tasti numerici per variare la grandezza dell’aria.
GIOCABILITA’ ALLA PORTATA DI TUTTI
Cinque tasti ed il gioco e fatto. Alien Assault permette di destreggiarsi nello spazio con i tasti cursore mentre con la barra spazzatrice si farà fuoco sui nemici. Niente di più facile. Tutti i tasti sono riconfigurabili premendo F5. Sarà difficile andare avanti anche perché la difficoltà si fa subito sentire, ma non ci saranno troppi passaggi frustranti e la giocabilità è invidiabile.
Un po’ di buona volontà e si supera tutto. E per chi non si trovasse con la tastiera, c’è la possibilità di giocare col joypad mentre come altra chicca, è presente la classifica degli high score online.
CONCLUSIONI
Giudizio più che positivo per il lavoro di Knpmaster che propone una ventata retro che però sa di freschezza. Tecnicamente, il compito è stato svolto bene. Notevole la grafica pixel stile anni Ottanta. Il sonoro si fa rispettare con buone canzoni ed effetti sonori. Ottimo il motivo dei boss di fine livello.
La giocabilità è discreta ed il livello di difficoltà, benché non semplicissimo, è alla portata di tutti. Basterà memorizzare le ondate nemiche ed avere buoni riflessi. Presto, però, ci accorgeremo che 4 vite saranno poche! Sicuramente un Indie game da provare. Il tutto in appena 2,5 megabyte.
PREGI
Gratuito. Tecnicamente valido. Atmosfera retro ottimamente ricreata
DIFETTI
Non lunghissimo. Qualche piccola confusione nell’individuazione dei colpi
VOTO: 8/10