E’ il caso di dirlo… per l’italianissima Milestone è scattata l’ora X. Da un decennio, il team di sviluppo reso celebre da Screamer ci porta nel mondo della velocità a due ruote della Superbike, serie alternativa alla Moto Gp, che nel Bel Paese si è fatta conoscere per i successi di Max Biaggi, neocampione del mondo.
Adesso, Milestone si ripropone sul mercato con un titolo che strizza l’occhio anche a chi si avvicina a questo tipo di giochi.
SIMULAZIONE ED ARCADE
Tre le opzioni iniziali: Arcade; Simulazione; Multigiocatore. La prima ci permette di fare gare e campionati singoli, sfide a tempo e di potere affrontare la modalità storia. La Simulazione offre cose leggermente diverse e potremo anche optare per la carriera dove guideremo moto reali diverse sui reali circuiti di tutto il mondo. Le differenze, stanno nella vera e propria impostazione di guida, di gestione della moto e della carriera.
LA CARRIERA FA IL SUO ESORDIO
Uno degli aspetti più intriganti di Sbk X è senza dubbio la modalità Carriera, una vera e propria novità. Potremo creare dal nulla il nostro pilota con un piccolo editor.
La strada verso la gloria sarà lunga: inizieremo dalla Superstock (STK) e cercheremo di passare di categoria. Chi è smanettone potrà avvalersi delle proprie competenze in materia, sia nella preparazione che nella guida. Il paddok sarà così una seconda casa dove controllare ogni dettaglio dell’assetto ed anche le condizioni meteo molto influenti sul comportamento della moto. Chi ha meno esperienza potrà contare sui suggerimenti del proprio team.
ARCADE
L’altra faccia della medaglia di Sbk è quella prettamente arcade dove tutti, e soprattutto i neofiti, potranno sbizzarrirsi: si potrà spingere sempre al limite senza rischio di cadere. A dare sostanza al tutto (gara singola, sfide a tempo ecc. ecc.), c’è la modalità Storia, una sorta di carriera fatta di scenari.
FISICA REALISTICA, MA MANCANO I DETTAGLI
Il punto forte della fatica Milestone è la fisica: le moto si comportano in modo realistico in simulazione e bisognerà fare parecchia attenzione al nostro stile di guida.
Un plauso va ai programmatori per l’Evolving Track. Grazie a questo, durante la gara, muteranno la gommatura dell’asfalto ed altre componenti che aggiungeranno strategia al nostro modo di comportarci in corsa.
Ma ci sono anche ombre. Graficamente il titolo è appena sufficiente. Veloce, si, ma con pochi dettagli. Altro neo: i troppi caricamenti presenti. Il sonoro si difende con dei pezzi rock ma in gara è meglio godersi il tifo del pubblico ed il rombo dei motori.
La longevità, assieme al game-play, è notevole con le modalità Carriera e Storia. Senza dimenticare l’aggiunta Arcade per i neofiti, la possibilità di sbloccare eventi e moto ed organizzare gare online con altri 15 giocatori.
CONCLUSIONI
Sbk X ha davvero impressionato sotto il punto di vista della giocabilità e della longevità. Molto realistico e sicuramente ben curato sotto l’aspetto simulativo. La parte Arcade è divertente. L’Evolving Track, introdotto quest’anno, aggiunge molto al realismo. La carriera e la modalità storia danno longevità e motivi di rigiocare il gioco una volta finito. Peccato per l’aspetto visivo, non all’altezza della mole di lavoro.
PRO
Simulatore molto realistico. Ottima giocabilità e longevità. Presente anche la modalità Arcade
CONTRO
Troppo ostico all’inizio. Comparto visivo solo discreto. Troppi caricamenti
GLOBALE 8/10
SCHEDA
Genere: Motociclismo
Sviluppatore: Milestone
Pubblicato da:
Distributore: Leader
Data di rilascio: 22 maggio 2010 (Ps3)