Non è una novità che No Man’s Sky abbia spaccato pubblico e critica. Il gioco di Hello Games ha le sue indubbie qualità ma anche i suoi evidenti difetti al punto che alcuni utenti Pc abbiamo chiesto ed ottenuti il rimborso.
Sul famoso forum NeoGaf è illustrata la procedura per ottenere tale rimborso su Steam. Sulla piattaforma di Valve il gioco è stato acquistato in seguito a quella che è stata definita pubblicità ingannevole e chi ha ottenuto tali rimborsi appellandosi a questo e quindi al fatto che gli autori non abbiano mantenuto fede alle loro promesse e premesse iniziali. Il forum rimanda anche ad un link su Reddit dove viene spiegato il concetto di pubblicità ingannevole con video ufficiali che non rispecchierebbero la versione finale del gioco in termini di contenuti.
Molti utenti hanno chiesto richiesto la somma spesa su Amazon e su PlayStation Network anche se tale processo è più lento e passa per la live chat di assistenza.
Non è una bella situazione per il gioco che sempre su Pc ha visto svuotarsi i server in pochissimo tempo. E’ infatti notizia di quattro giorni fa che il gioco abbia perso quasi il 90% degli utenti nonostante un boom iniziale che fece di No Man’s Sky i miglior lancio del 2016 su Steam con oltre 210.000 utenti che hanno affollato in contemporanea i server di gioco. Dal picco (212.604 giocatori) al 26 agosto, ossia al giorno nero, gli utenti sono arrivati ad appena 15.695 come rivela SteamSpy. Come fa notare PCGamer non si tratta di un calo inusuale visto che diversi altri titoli hanno avuto questa flessione ma nel caso di No Man’s Sky il tracollo è stato quasi immediato.