Team Aiduzzi, una piccola softare house con base operativa a Palermo, presenta il suo primo progetto videoludico. Si chiama Rotten Core ed è un particolare e “stiloso” picchiaduro 2d. Benché tutto parta dalla Sicilia, gli autori tengono a sottolineare come la squadra di sviluppo sia arricchita da diversi componenti delle più disparate nazionalità.
Al contempo è stata pubblicata la campagna di raccolta fondi su IndieGogo, un famoso portale dedicato, dove gli sviluppatori chiedono 87.000 euro. Tale raccolta si chiuderà tra due mesi.
Lo sviluppo del gioco è attualmente dedicato ad una potenziale uscita su Pc (tramite Steam) tra circa 12 mesi.
Tuttavia, se la campagna di raccolta fondi dovesse essere un successo, le intenzioni sono assolutamente quelle di allargare lo sviluppo alle console maggiori di casa Sony e Microsoft (PS4 e Xbox One).
Rotten Core vuole essere un picchiaduro dal sapore “old style”, in omaggio ad i grandi classici del genere degli anni ’90. Un gioco che punta al divertimento ed allo spettacolo, con un cast di personaggi molto particolare.
UN ROSTER DI ANTAGONISTI
Il roster del gioco infatti è costituito da personaggi che potremmo definire tutti anti-eroi. Le loro abilità in gioco e la loro storia contribuiscono sempre a connotarli come tali. Fa parte del fascino “scorretto e grottesco” che il gioco vuole proporre. Ed è questo che lo rende un gioco diverso dagli altri.
Un gioco non il videogiocatore non troverà mai, maestosi tornei di arti marziali o l’eroe che combatte per l’onore, ma solo personaggi dall’animo marcio (“rotten” per l’appunto), prossimi ad una insana follia distruttiva. Ed è proprio il tema della instabilità mentale, il leitmotiv portante della storia che il gioco propone.
Il fascino del gioco risulta perciò proprio dai toni “inconsueti” che esso propone. In uno stile che, come accennato prima, amiamo definire come “grottesco”, laddove si mescolano i toni più disparati, con una azione che passa dalla violenza tipica del genere, all’horror fino a diversi momenti divertenti che strappano più di un sorriso al videogiocatore.
VIDEO DI PRESENTAZIONE
Team Aiduzzi ha pubblicato questo lungo video di cinque minuti sul gioco. E’ un primo impatto sul gioco dal quale si può evincere uno stile artistico davvero interessante
ALTRI DETTAGLI
Il gioco è sviluppato con una inconsueta messa in scena che propone personaggi disegnati in pixel art che si stagliano su sfondi, esplosioni ed effetti visivi in HD. Le meccaniche di gioco sono costruite sui classici movimenti dei picchiaduro 2D. Ma accanto al classico gameplay basate su mosse speciali e super mosse basato, il gioco propone diversi tipi di meccaniche nuove, in particolare le Cross Impact e le Perfect Cross Impact, ovvero un nuovo modo di difendersi e al tempo stesso attaccare l’avversario.
A queste possono seguire le Cross Charge Reaction, che se eseguite nelle giuste condizioni portano a spettacolari sequenze in cui ciascun personaggio gode di una differente azione di attacco e difesa per ogni singolo avversario che sta affrontando.
Il gioco è sviluppato con una versione aggiornata (ibrida) dell’engine sviluppato dalla Elecbyte, creatori del famoso M.u.g.e.n.
I lavori procedono in collaborazione con la Elecbyte stessa. Aiduzzi l’autore dei personaggi è esso stesso un famoso sviluppatore e artista facente parte della comunità del Mugen.
Rotten Core è ovviamente ancora nelle sue fasi iniziali di sviluppo. Attualmente il gioco offre la presenza di 4 personaggi e un paio di stage. Più dettagli anche sulle ricompense della campagna. sui contenuti del gioco ed eventuali bonus aggiuntivi li trovate sulla pagina IndieGogo.