Shenmue III da record. Quasi non fa notizia ma è un dato di fatto. Che il gioco annunciato da Yu Suzuki tra il tripudio generale nel corso dello show Sony all‘E3 2015 di Los Angeles avesse fatto il botto su Kickstarter non c’erano dubbi.
Ma è notizia di poco fa che il gioco sia entrato nel Guinnes World Record che ha certificato il primato di gioco finanziato più rapidamente in una campagna di crowdfunding. Questo conferma la “fame” di Shenmue.
Il titolo, infatti, ha raggiunto l’imponente cifra di 1 milione di dollari dopo appena 102 minuti. Stracciando il record precedente che apparteneva a Torment: Tides of Numenera, che aveva impiegato 6 ore e 5 minuti nel 2013.
Al di fuori dall’ambito videoludico, Shenmue III si colloca al secondo posto, mentre al primo troviamo lo smartwatch Pebble Time che ha ottenuto lo stesso risultato in 46 minuti.
Al momento in cui scriviamo, il nuovo progetto di Yu Suzuki ha raggiunto la cifra di oltre 3,1 milioni di dollari grazie ad oltre 40 mila donatori, con i sottotitoli in italiano già aggiunti. Il team di sviluppo ha quindi pubblicato nuovi stretch goals posti dopo quota 4 milioni che, inizialmente, era posto come limite massimo.
Manca circa un mese alla raccolta fondi su Kickstarter e questo tempo può essere usato per raccogliere ulteriori fondi per raggiungere i seguenti obiettivi.
4,2 milioni di dollari, espansione del villaggio Baisha con missione di infiltrazione
4,4 milioni di dollari, espansione del villaggio Baisha con una quest supplementare
4,6 milioni di dollari, espansione del villaggio Baisha con un Battle Event
5 milioni di dollari, espansione del villaggio Baisha, sistema di prospettiva per i personaggi: “Vi permetteremo di esplorare veramente il mondo di Shenmue attraverso le personalità di diversi individui”.
Shenmue è in sviluppo per Pc e PlaySation 4. Crediamo ci saranno ulteriori novità. Ovviamente vi faremo sapere.
Ecco, infine, la tabella grafica degli obiettivi secondari di Shenmue III pubblicata su Kickstarter.