AESVI, l’associazione che rappresenta l’industria videoludica in Italia, presenta il suo nuovo programma di Videogames Mentorship alla nuova edizione di Svilupparty in scena da domani e fino a domenica presso la Cineteca di Bologna.
Un pool di imprenditori del settore e di professionisti si metteranno a disposizione, previo appuntamento, per fornire una consulenza agli sviluppatori che desiderano ricevere assistenza manageriale e fiscale per la gestione della propria attività. Il servizio, totalmente gratuito, verrà realizzato per la prima volta allo Svilupparty e sarà ripetuto successivamente nel corso dell’anno.
Diamo uno sguardo da vicino ai professionisti protagonisti del primo esperimento di Videogames Mentorship:
- Antonio Farina, CEO di Reludo – Già fondatore di Milestone, la maggiore azienda italiana di sviluppo videogiochi, ha recentemente fondato Reludo, dedicata allo sviluppo e publishing di videogiochi su piattaforme mobile. Il primo titolo Mayday! Emergency Landing è stato un successo mondiale raggiungendo le prime posizioni in classifica in 61 Paesi. Reludo ha già rilasciato Mayday! 2 e sta lavorando ad altri titoli di imminente uscita.
- Giovanni Bazzoni, CEO di Digital Tales – Dopo una laurea in ingegneria aereonautica e diverse esperienze in Enel, Phoenix Tools e Softdesign, nel 2004 realizza il sogno di lavorare nell’industria videoludica e diventa direttore operativo di Milestone, sviluppando le sue doti manageriali nella gestione di giochi console. Nel 2007 fonda Digital Tales, società specializzata nello sviluppo di videogiochi e in applicazioni di e-learning. Il titolo di maggior successo di Digital Tales è SBK14 Official Mobile Game, che ha totalizzato oltre 4 milioni di download.
- Gianluca Marani, CEO di Just Funny Games – Dopo una laurea in ingegneria informatica diventa sviluppatore presso Javaground, società californiana specializzata nello sviluppo videogiochi su telefoni cellulari Java (J2ME). Nel 2009 fonda Just Funny Games che fornisce consulenza e servizi professionali per lo sviluppo di videogiochi su diverse piattaforme (Mobile, Console, Web, PC/Mac). Dal 2012 è CEO della società e ne cura la parte amministrativa, gestionale e commerciale.
- Marilena Biella, revisore legale presso AC Avvocati e Commercialisti – Dopo un’esperienza in una primaria società di Revisione, ha consolidato la propria formazione svolgendo attività di consulenza fiscale nazionale ed internazionale presso alcuni studi legali a Milano, in qualità di associata. Nel 2008 ha fondato, insieme ad altri colleghi, lo studio AC Avvocati e Commercialisti, struttura di consulenza integrata e multidisciplinare, operante con un team interprofessionale di dottori commercialisti e avvocati.
Nel tempo ha sviluppato una significativa esperienza nell’ambito della consulenza e assistenza alle start up innovative e agli incubatori certificati, partecipando anche a workshop organizzati in ambito universitario.