Oggi è il gran giorno per Assetto Corsa. Il gioco di corse automobilistiche per Windows sviluppato da Kunos Simulazioni è disponibile su Steam con accesso anticipato.
Tra le numerose caratteristiche del gioco, una modalità carriera e la possibilità di realizzare e personalizzare gare ed eventi offline, e di rivaleggiare in multiplayer sfidando altri giocatori.
Assetto Corsa sfrutta un engine Direct X11 in grado di riprodurre un elevato realismo visivo, grazie al sistema di illuminazione e alla gestione avanzata di materiali e superfici. Il modello fisico che gestisce la dinamica dei veicoli è stato concepito per garantire un’esperienza di guida realistica, sia in modalità single-player che utilizzando le funzionalità multiplayer.
Presenti vettura su licenza come Ferrari, Mc Laren, Mercedes-Benz-BMW e molti altri. La presenza sulla piattaforma Valve con accesso anticipato permette un risparmio del 22%. Il prezzo è di 34,99 euro. Si tratta sostanzialmente di una versione “light” che comunque darà accesso ai contenuti completi che verranno aggiunti prossimamente.
LA VERSIONE EARLY ACCESS
La prima versione, come già annunciato ieri, include la struttura principale del gioco e dell’interfaccia, 8 classi di vetture, 11 veicoli e quattro circuiti, selezionati con l’obiettivo di garantire fin da subito l’opportunità di sfruttare al meglio il modello dinamico con diverse tipologie di vetture.
Aggiornamenti costanti Come parte integrante del programma Early Access, a partire dalla prima versione, è previsto un calendario di aggiornamento costanti, che saranno rilasciati ogni 2 settimane, aggiungendo nuovi contenuti e migliorando quelli esistenti. Tutti i veicoli e i circuiti inclusi negli aggiornamenti sono rilasciati ad un livello di completamento avanzato, con l’obiettivo di garantire, già dalla prima versione Early Access, una simulazione realistica e soddisfacente.
CARATTERISTICHE AVANZATE
Durante questo processo, l’intelligenza artificiale, il multiplayer e il sistema dei danni saranno progressivamente aggiunti al gioco per arrivare in breve tempo alla versione finale, che includerà la modalità carriera ed altri contenuti esclusivi.
CIRCUITI
Il gioco include alcuni dei circuiti più leggendari del motorsport: Monza, Silverstone, Imola, SPA-Francorchamps e molti altri sono stati riprodotti sfruttando la tecnologia Laserscan che rende possibile replicare tutti i dettagli dei tracciati, la conformazione le pendenze e irregolarità del manto stradale, garantendo una risposta al volante efficace e verosimile.
Assetto Corsa sfrutta l’esperienza maturata dal team di sviluppo la cui sede, situata all’interno dell’autodromo di Vallelunga, offre un contatto costante e diretto con il motorsport, consentendo agli autori di affinare continuamente le tecniche di riproduzioni di circuiti, auto e di perfezionare costantemente il modello dinamico.
AUTO ESCLUSIVE
Presente e passato delle quattro ruote. Il garage virtuale di Assetto Corsa include le auto più belle e desiderate della produzione di serie e del motorsport: Ferrari, McLaren, Mercedes, Pagani, BMW e molte altre.
Inoltre, sono inclusi alcuni tra i modelli più iconici di sempre, dalla Lotus 49 di Jim Clark, alla Ferrari 312 di Lauda, fino alla Lotus 98T di Ayrton Senna, che potranno essere spinte al limite non solo sui circuiti moderni, ma sulle ricostruzioni storiche di alcuni circuiti leggendari.
GAMEPLAY
Tante le varianti nel titolo di Kunos Simulazioni una modalità carriera single-player, una lista di sfide ed eventi speciali sempre aggiornata, come pure una modalità single-player totalmente personalizzabile, che offre la possibilità di creare prove di pratica, hotlap, time attack, gara singola, weekend di gara, oltre a gare di accelerazione e di drift, per le quali è stato ricreato un circuito dedicato.
Assetto Corsa offre 4 diversi profili per altrettanti livelli di difficoltà (gamer, racer, pro, più un profilo totalmente personalizzabile), per consentire ad ogni giocatore di sfruttare il gioco al livello che preferisce.
Le opzioni includono un sistema di setup vettura avanzato e di telemetria per l’analisi dei dati; la simulazione dinamica della gommatura dell’asfalto; è possibile selezionare l’ora di gara, che calcola la posizione del sole in funzione della posizione geografica del circuito, dell’ora e della stagione selezionate, per riprodurre le stesse condizioni di luminosità del vero circuito.
COMPATIBILITA’ HARDWARE, C’E’ IL SUPPORTO ALL’OCULUS RIFT
Si può giocare con Assetto Corsa sfruttando qualsiasi delle periferiche di controllo più comuni: dalla tasteria, ai gamepad, ai joystick, passando ovviamente per i set di volante e pedaliera.
Assetto Corsa è inoltre compatibile con i sistemi motion, per la visione a triplo schermo, per i sistemi di rilevamento del movimento Track IR, visione 3D con nVIDIA 3D VISION e con il nuovo Oculus Rift,
MODDING & PERSONALIZZAZIONE
Il titolo consentirà un elevato livello di personalizzazione e modifiche, per soddisfare le aspettative dei piloti virtuali e dei giocatori che desiderano approcciare alla simulazione in modo diverso e progressivo. I tool di editing che saranno inclusi nel gioco consentiranno di personalizzare e importare le auto e gli scenari creati dai giocatori, che potranno sfruttare le stesse potenzialità dell’editor usato dal team di sviluppo per realizzare assetto corsa.
LA VERSIONE COMPLETA 1.0
La versione completa di Assetto Corsa sarà rilasciata in un breve periodo di tempo a partire dalla versione Early Access e aggiungerà la modalità carriera e alcune auto e circuiti esclusivi. Un programma di rilascio di contenuti aggiuntivi (dlc) è stato già programmato per il futuro, con l’obiettivo di garantire la massima longevità possibile ad una simulazione che ha richiesto tre anni di sviluppo.
REQUISITI DI SISTEMA
MINIMI
- Sistema operativo: Windows Vista, 7, 8, 8.1
- Processore: AMD Athlon X2 2.8 GHZ, Intel Core 2 Duo 2.4 GHZ
- Memoria: 2 GB RAM
- Scheda grafica: DirectX 10.1 (AMD Radeon HD 6450, Nvidia GeForce GT 460)
- DirectX: 11
- Memoria fisica: 15 GB di spazio disponibile
- Scheda audio integrata
RACCOMANDATI
- Sistema operativo: Windows Vista, 7, 8, 8.1
- Processore: AMD Six-Core CPU, Intel Quad-Core CPU
- Memoria: 6 GB RAM
- Scheda grafica: DirectX 11 (AMD Radeon HD 7870, Nvidia GeForce GTX 660)
- DirectX: 11
- Memoria fisica: 20 GB di spazio disponibile
- Scheda audio integrata
LISTA CONTENUTI DI ASSETTO CORSA 1.0
VEICOLI PRODUZIONE
- ABARTH 500 ESSEESSE
- BMW 1M
- LOTUS ELISE SC
- LOTUS EVORA S
- LOTUS EVORA SR
- LOTUS EXIGE SCURA
- LOTUS EXIGE 240
GT
- BMW M3 E92
- BMW Z4 E89
- LOTUS EVORA GTE
- LOTUS EXIGE S
- LOTUS EXIGE ROADSTER
GTR
- BMW M3 GT2
- BMW Z4 GT3
- FERRARI 458 GT2
- LOTUS 2 ELEVEN GT4
- LOTUS EVORA GTC
- MERCEDES-BENZ SLS GT3
- McLAREN MP4-12 GT3
- P4/5 TEAM GLICKENAUS
CLASSIC
- BMW M3 E30 EVOLUZIONE
- FERRARI F40
- CLASSIC GTR
- BMW M3 E30 Gr.A
CLASSIC GP
- CLASSIC TEAM LOTUS TYPE 49
- CLASSIC TEAM LOTUS TYPE 98T
- FERRARI 312T
HYPERCAR
- FERRARI 599XX EVO
- PAGANI ZONDA R
- SUPERCAR
- FERRARI 458 ITALIA
- MCLAREN MP4-12C
- MERCEDES-BENZ SLS AMG
- PAGANI HUAYRA
TRACKDAY
- KTM X-BOW R
- LOTUS 2 ELEVEN
- RUOTE SCOPERTE
- LOTUS EXOS Type 125
- TATUUS FA01
CIRCUITI
- AUTODROMO DI MAGIONE
- AUTODROMO DI VALLELUNGA
- AUTODROMO DI VALLELUNGA – Club
- AUTODROMO DI IMOLA
- GERMANY CIRCUIT
- AUTODROMO DEL MUGELLO
- AUTODROMO DI MONZA
- AUTODROMO DI MONZA CLASSIC 60’S EDITION
- SILVERSTONE CIRCUIT – INTERNATIONAL
- SILVERSTONE CIRCUIT – NATIONAL
- SILVERSTONE CIRCUIT – GP
- SPA-FRANCORCHAMPS
CIRCUITI SPECIALI
- TRENTO-BONDONE HILLCLIMB COURSE
PROVE SPECIALI
- DRAG STRIP
- DRIFT TEST TRACK
SHOWROOM
- CITY BY NIGHT
- DARK ENVIRONMENT
- GARAGE
- INDUSTRIAL
- MIDTOWN
- NATURE
- THE HANGAR.
LE IMMAGINI