Il calcio è il gioco più bello del mondo. Lo dicono gli appassionati. Ed anche noi non siamo troppo distanti da questa idea. Fifa 11 incarna molto bene questo spirito. Il titolo della Ea Sports, infatti, arriva in pompa magna soprattutto per Ps3 ed Xbox 360 e fin da subito si notano i miglioramenti rispetto all’edizione dello scorso anno. Senza nulla togliere a chi lo ha preceduto o alla concorrenza, Fifa 11 riesce ad emozionare…
FISICA E FISICO HANNO LA LORO IMPORTANZA
Una delle novità più importanti è legata alla fisica. Decisamente più realistica e per certi versi stupefacenti. Non che prima fosse male, ma il team di lavoro durante i mesi di sviluppo è riuscito ad aggiungere molte componenti in più. Ora il gioco appare un tantino più lento e questo favorisce molto i tatticismi mentre i contrasti fisici avranno la loro rilevanza nel gioco. Lavorare di gomiti, dunque, sarà una prerogativa ancora più importante, ma anche il fioretto saprà valersi. Gli arbitraggi sembrano più attenti e sovente vengono fischiati contrasti che ai più sembrano innocui.
LA GIUSTA DISTANZA DEI PASSAGGI
Fifa 11 premia la precisione. Più che in passato. Sarà fondamentale non dare tutto per scontato perché ogni singolo passaggio, anche il semplice appoggio al compagno accanto, potrebbe trasformarsi in un gesto kamikaze. I passaggi corti, come comunque già in alcuni episodi precedenti, si dosano, così come i filtranti ed i cross. Necessario calibrare bene anche la direzione. Durante la partita gli errori, anche i più elementari, saranno sempre in agguato da ambo i lati. L’intelligenza artificiale li commetterà. La strada per il realismo è stata imboccata: il calcio è anche questo.
WE ARE 11: C’E’ ANCHE IL PORTIERE
We are 11. Noi siamo 11. Ed il numero è doppiamente valente perché oltre ad indicare l’anno, indica l’effettivo numero di giocatori per squadra. Da quest’anno, infatti, sarà possibile vestire anche i panni del portiere. L’esordio in assoluto in questo ruolo. La modalità è intrigante. Quando si difenderanno i pali (si potrà creare da zero il nostro alter ego come qualsiasi giocatore) bisognerà aprire bene gli occhi e mantenere la calma. Si alterneranno match inoperosi o quasi ad autentici assalti. Smanacciate, uscite spericolate, interventi a due mani e quant’altro, interventi di pugno. Si farà tutto questo.
Per controllare il portiere si dovrà accettare l’idea di avere responsabilità e di essere spesse volte avulsi dall’azione. La visuale, dall’alto e da dietro la porta, sarà utile. La levetta sinistra del pad servirà per il piazzamento, quella destra per i tuffi, i pulsanti per le uscite basse ed alte.
E’ possibile avere dei suggerimenti su piazzamento e visualizzare la possibile traiettoria di tiro. Si ha la sensazione che tutto, come non mai, soprattutto senza gli aiuti, dipenda da noi. Riflessi, tempismo, piazzamento, visione di gioco e sangue freddo le nostre parole d’ordine. Senza dimenticare che fuori dall’area l’estremo difensore è un giocatore normale e quindi può anche segnare: c’è un trofeo apposito. Se bravi, i nostri amici faranno a gara per averci nelle partite online.
CARRIERA GIOCATORE ED ALLENATORE
Ovviamente, sono presenti le carriere di giocatore ed allenatore dove avremo 15 stagioni a nostra disposizione per sfondare e diventare una leggenda. Da allenatore, occhio a schemi, allenamenti, mail ed avversari. Da giocatore, dovremo stare attenti ad interpretare bene non solo il nostro ruolo ma anche cosa ci chiede il mister. Diversamente, la panchina sarà la nostra seconda casa.
I CAMPIONATI DI CINQUE CONTINENTI
Uno dei fiori all’occhiello di Fifa è sempre stata l’ufficialità delle competizioni riprodotte. E questa stagione non fa eccezione. Tutti i maggiori campionati europei: Inghilterra con tutte le quattro serie professionistiche, Italia (serie A e B) Spagna e Germania, ma anche Francia, Portogallo, Svizzera, la Eredivisie olandese, ed i massimi campionati austriaco, danese, svedese e quant’altro. Ci sarà la Soccer Major Leaguestatunitense, ed anche i tornei di nazioni calcisticamente (e non solo) a noi lontane, come Australia, Corea, oltre al campionato giapponese, messicano e molti altri. Ognuno con la propria formula, Coppa nazionale ed altro.
GIOCABILITA’ ECCELLENTE
Giocabilità e longevità sono senza dubbio i punti cardini del titolo Ea. Migliorato il primo punto con una fisica rinnovata che premia la precisione, le azioni manovrate ed i contrasti fisici, senza tuttavia non disprezzare le giocate ad effetto ed i colpi a sorpresa (che quando riescono emozionano davvero). Il gioco online in 11 contro 11 è un’altra novità.
Tecnicamente il gioco non si discute ma i modelli sono rimasti simili a quelli dello scorso anno ed alcune volte non sono nemmeno troppo precisi. Ottime le animazioni, e gli effetti meteo che influenzano sulla partita. Il sonoro si attesta su livelli quasi d’eccellenza con belle canzoni (notevole anche quest’anno la play list) migliorata pure la telecronaca italiana è stata affidata ancora una volta a Caressa e Bergomi anche se poi diventa ripetitiva. Cori del pubblico, effetti stadio e sonori sono eccellenti.
CONCLUSIONI
Fifa 11 è il gioco di calcio. Realistico, difficile ma non impossibile, ed in grado di regalare vere emozioni. Ea Sports, almeno su console, ha centrato il bersaglio. Migliorati tutti i fronti, aggiunto anche il portiere. Presenti tanti campionati nazionali ufficiali ed anche Insomma, c’è da giocare e divertirsi per tanto tempo. Fifa 11 fa un passo in avanti rispetto al passato e si candida a gioco sportivo dell’anno.
PRO
Fisica migliorata. Giocabilità più realistica. Divertente. Implementata la modalità portiere.
CONTRO
Non di facile impatto. Modalità portiere ancora migliorabile.
VOTO 9,5/10
SCHEDA
Genere: Calcio
Sviluppatore: Ea Sports
Pubblicato da: Electronic Arts
Distributore:
Data di rilascio: 27 settembre 2010 (Ps3)